È stress?

2 modi per gestire lo stress

È stress?

Tutti pensano di sapere cosa significhi la parola “stress”, magari anche tu sei convinto di sapere cosa voglia dire. Secondo Hans Seyle, uno dei maggiori studiosi a riguardo, “lo stress è vita”. In sostanza, essere vivi implica provare stress. Questa sembra essere una cattiva notizia, ma non lo è o meglio può non esserlo. Tutto dipende dalle scelte che prendi. 

La mente legge la parola stress semplicemente come “pressione”. A decidere se lo stress creerà problemi o opportunità non è l’evento in sé, ma bensì il tuo sistema di gestione dello stress. La tua mente ha la capacità di tradurre lo stress in due modi:

  1. distress (stress disfunzionale fonte di preoccupazioni e problemi)
  2. eustress (stress funzionale fonte di opportunità e trasformazioni)

Se il tuo sistema di gestione dello stress traduce gli eventi, le notizie, le situazioni in distress, in modo reiterato e continuativo, riscontrerai facilmente questi sintomi:

Se invece lo stress viene trasformato dalla tua mente sotto forma di eustress, quindi stress buono ovvero fonte di opportunità e trasformazioni, i sintomi che otterrai saranno i seguenti: 

Per fare un esempio concreto prendiamo la situazione pandemia. Durante il periodo del lockdown la popolazione si è sostanzialmente suddivisa in due gruppi. Il primo è quello di coloro che avendo un sistema di gestione dello stress abituato a tradurre gli eventi in distress ha iniziato a: mangiare in modo smisurato, soprattutto carboidrati e zuccheri, ha sviluppato una vera e propria fobia per il virus, ha passato le giornate a guardare il bollettino, ha accumulato rabbia, paura e frustrazione peggiorando anche le relazioni sociali e familiari. Il secondo gruppo è quello di coloro abituati a tradurre gli eventi in eustress che hanno vissuto il periodo del lockdown come opportunità per: curare la propria alimentazione e la propria igiene del sonno, rafforzare i legami familiari e sociali, fare sport e riorganizzare la propria vita in generale. 

Tu di quale gruppo pensi di fare parte?

Ti viene più facile tradurre gli eventi in distress oppure trasformarli in eustress? 

Se la tua mente è allenata a trasformare lo stress in eustress non ti resta che continuare a farlo, perché questo sistema ti genera salute fisica, psicologica e sociale. Se la tua mente è abituata a tradurre lo stress in distress sarai costretto a subire gli eventi con la percezione di non poter fare nulla per cambiare le cose peggiorando così il tuo stato di salute a tutti i livelli. Ti suggerisco di iniziare a prendere in considerazione di attivare nella tua mente un sistema di gestione dello stress funzionale, quanto prima!

È stress?
È stress? 2 modi per gestire lo stress
Consulenza psicologica in studio o online?
Consulenza psicologica in studio o online? Scopri i vantaggi di ognuna
Quanto dura un percorso psicologico?
Quanto dura un percorso psicologico? Giorni, settimane, mesi o anni?
Quando richiedere una consulenza psicologica
Quando richiedere una consulenza psicologica I segnali che ti dicono la verità
Gli psicofarmaci servono davvero?
Gli psicofarmaci servono davvero? Criteri di comprensione
Psicologo, Coach o Counselor
Psicologo, Coach o Counselor Come scegliere il professionista adatto

Richiesta
di informazioni

Contattami compilando questo modulo e ti risponderò ENTRO 72 ore.

Ho letto ed accettato l'informativa sulla privacy *
Accetto di iscrivermi alla newsletter