“Dottoressa, quanto dura un percorso?” Questa è una delle domande che più mi viene posta da persone che mi contattano per iniziare un percorso. La riposta a questa domanda è sempre la stessa.
Il tempo è la risorsa più preziosa che ogni essere umano possiede. Difatti, una volta trascorso, il tempo non può più essere recuperato. Rispetto alle altre risorse, come per esempio il denaro, il cibo, un oggetto, il tempo non è recuperabile mentre il resto sì. La qualità della tua vita dipende da come usi il tuo tempo. Se decidi di dedicare il tuo tempo per cercare di cambiare gli altri, presto o tardi, ti renderai conto di aver investito la tua risorsa più preziosa in qualcosa in cui non avevi nessun potere.
Consapevole di quanto valga il mio tempo e quello dei miei pazienti, sono sempre alla ricerca di soluzioni efficaci e concrete per risolvere i loro problemi. Ad oggi, la Psicologia ha fatto molti passi da gigante, grazie anche alle sinergie create con discipline affini come la neurobiologia, la medicina, la fisica quantistica, la biologia, la nutrizione. L’approccio della psicoanalisi e di orientamenti basati esclusivamente sull’ascolto, è stato sostituito e integrato da approcci più scientifici e concreti, lasciando spazio all’utilizzo di protocolli specifici e concreti. Per questo lavoro con percorsi di cui si conosce la data di inizio e anche quella di fine. Prediligo l’uso di protocolli con un numero di sessioni specifiche e strumenti pratici e veloci. Questo mi permette di dare al paziente, a seguito della Sessione Diagnostica, un inquadramento dell’investimento anche temporale.
I percorsi, per come li intendo, sono un investimento di tempo e denaro e questo implica ottenere di più di quanto dato, altrimenti sia io che il paziente, stiamo solo perdendo tempo e in più il paziente sta anche perdendo denaro.
La salute è un diritto di tutti quindi anche tuo, ma ricorda: la salute non è obbligatoria. Se sei così affezionato al tuo problema e agli schemi che lo nutrono o se pensi che imparare come funzioni la tua mente e come questa sia in grado di influenzare tutto il resto, me ne dispiace, ma certamente rispetto il tuo punto di vista. Se invece ti interessa iniziare a capire cos’è la salute o ne sei semplicemente incuriosito, puoi scaricare la guida SCOPRI LE VERITÀ SULLA TUA SALUTE che ho messo gratuitamente a disposizione per te e per la tua salute fisica, psicologica e sociale.
Contattami compilando questo modulo e ti risponderò ENTRO 72 ore.