Viviamo in un’epoca storica di grandi cambiamenti in cui la tecnologia pervade ogni aspetto della nostra esistenza. Tutti questi progressi hanno reso, veloci e snelli, tanti processi che in passato avrebbero richiesto giorni e mesi interi. Tra queste grandi opportunità c’è anche la possibilità di ricevere una consulenza psicologica online che ti permette di ripristinare, mantenere ed esaltare la tua salute psicologica, fisica e sociale. 20 anni fa, mai mi sarei immaginata di poter lavorare come Psicologa con persone che vivono dall’altra parte del mondo e invece. Da oltre 6 anni svolgo la mia professione in tutto il mondo grazie ad un pc e ad una connessione internet!
La consulenza online, assieme alla consulenza in studio, sono due delle modalità che hai a disposizione per poter ripristinare, mantenere ed esaltare la tua salute fisica, psicologica e sociale. Ognuna di esse ha dei vantaggi specifici. Vediamoli assieme.
VANTAGGI DELLA CONSULENZA IN STUDIO
- Conoscenza diretta. Conoscere di persona i miei pazienti è sempre una grande gioia. Ci sono casi in cui la presenza fisica è strettamente necessaria.
- Creazione di uno spazio psicologico. Se si vive i in un contesto familiare in cui all’inizio è difficile poter costruire uno spazio psicologico personale, all'interno del mio studio fisico è possibile iniziare a sperimentare la presenza del proprio spazio psico-emozionale.
VANTAGGI DELLA CONSULENZA ONLINE
- Azzeramento delle distanze. Seguo persone che vivono in città, regioni e nazioni differenti dalla mia. Trovo magnifico poter rendere disponibile il servizio della consulenza psicologica aldilà delle distanze geografiche.
- Ottimizzazione dei tempi. Soprattutto se si ha famiglia, bambini piccoli, distanze importanti da sostenere per il lavoro, se si passa molto tempo nel traffico, l'online è davvero una grande possibilità di risparmio di tempo, perché non dovrai muoverti dall’ufficio o da casa per poter ricevere la consulenza.
Limiti della consulenza online. Ci sono problematiche che, per ragioni di carattere puramente clinico, non si possono inserire in un setting online, ma questa è una decisione che spetta al terapeuta e che va spiegata e comunicata al paziente in modo chiaro ed esaustivo.
Il 90% delle casistiche di cui mi occupo sono adattabili anche alla consulenza psicologica online. La qualità della consulenza psicologica online è la stessa di quella di persona. Prima di stabilire se preferisci la consulenza di persona oppure online, accertati di avere davvero bisogno di una consulenza psicologica. Puoi approfondire nell'articolo Quando richiedere una consulenza psicologica, I segnali che ti dicono la verità.
Contattami compilando questo modulo e ti risponderò ENTRO 72 ore.